Search results for " funghi."
showing 10 items of 16 documents
Antagonismo in vitro di Acremonium sp. nei confronti di alcuni funghi fitopatogeni.
2001
Attività inibente di estratti acquosi di piante sulla crescita di funghi fitopatogeni
2004
Codice internazionale di nomenclatura per alghe, funghi e piante 1. Traduzione italiana della versione ufficiale inglese di McNeil J., & al. 2011: In…
2014
Studio sul controllo di Bactrocera oleae, di funghi agenti di filloptosi e carpoptosi anticipata, e sulle tecniche di propagazione e conservazione in…
2007
Prove preliminari di lotta biologica con Beauveria bassiana e Metarhizium anisopliae nei confronti del Punteruolo rosso
2009
Nell’intento di individuare limitatori biologici naturali di R. ferrugineus è stata valutata la potenziale attività antagonistica di due microrganismi fungini, appartenenti a specie dalle comprovate attitudini entomopatogene nei confronti di differenti stadi asintomatici dell’insetto (larve ed adulti). Più nel dettaglio, è stata saggiata l’efficacia di un ceppo di Beauveria bassiana, isolato da una larva con evidente efflorescenza fungina rinvenuta nel comune di Palermo e di un formulato commerciale a base di Metarhizium anisopliae e di B. bassiana. I saggi di inoculazione artificiale “in vitro” con queste note specie entomopatogene hanno indotto, in alcuni casi, la morte del 90% circa degl…
Caratterizzazione molecolare di specie fungine associate al Punteruolo rosso
2009
Nella primavera 2008 nella città di Palermo, pupe, larve e di Punteruolo rosso sono stati prelevati da palme infestate ed e’ stato avviato lo studio della naturale incidenza di patogeni del punteruolo rosso. Specie fungine sono state isolate principalmente dalle pupe, infatti circa il 30% di queste erano colonizzate da funghi. I sintomi dell’infezione includevano rapida atrofia dei tessuti pupali, mancata fuoriuscita dell’adulto e morte. La dissezione delle pupe infette ha rivelato la crescita di un denso micelio, suggerendo la penetrazione delle ife e la patogenicita’. I putativi patogeni sono stati isolati su piastra e la loro identificazione e’ stata condotta mediante amplificazione e se…
IMPIEGO DI FUNGHI AM IN VITICOLTURA: VALUTAZIONE DELLO STATO DI MICORIZZAZIONE E DELLA RISPOSTA VEGETATIVA.
2011
Studio delle popolazioni di aspergilli e penicilli in uve della sicilia occidentale
2008
In diversi vigneti della Sicilia occidentale è stata monitorata, su uve sane e infestate, la dinamica di presenza di specie di Aspergillus e Penicillium, alcune delle quali note produttrici di ocratossina A, la principale micotossina della filiera vitivinicola. Gli studi condotti dall’allegagione alla raccolta evidenziano la variabilità quali-quantitativa delle popolazioni di aspergilli e penicilli, in relazione alle condizioni ambientali. Le analisi tossicologiche, accertando la presenza occasionale della micotossina, confermano l’assenza di correlazione tra il livelli di OTA nelle uve e la presenza dei funghi in vigneto.
Premessa alle tavole micologiche, floristiche e faunistiche
2011
La biodiversità dei funghi lignicoli in Sicilia
2008
The results of the investigations on lignicolous fungi of Sicily pointed out the presence of 282 taxa, 244 of which are Basidiomycetes and 38 Ascomycetes. In the paper the ecological and distributional data of fifteen infrequent and/or rare lignicolous fungi are reported.